Quali sono i passi da seguire per assicurare una moto a Napoli?

Come noto, i costi delle polizze assicurative non sono uguali in tutta Italia, e variano sia da regione a regione che da provincia a provincia.

Il capoluogo campano, in questo senso, si merita – suo malgrado – la maglia nera, nel senso che presenta le tariffe più alte d’Italia, causate dall’elevato numero di truffe. Ciò non toglie che un accurato confronto tra le diverse compagnie permetta, comunque, di individuare le offerte più convenienti dal punto di vista economico, e dia la possibilità di risparmiare qualche centinaio di euro all’anno.

Ipotizziamo, per esempio, di richiedere il preventivo per un ragazzo di diciotto anni, motociclista, che ha ottenuto la patente da pochi mesi, che risiede – come detto – a Napoli e che vuole assicurare un Piaggio Liberty 150. L’assicurazione più economica si rivela Milano Assicurazioni, che offre un premio di poco meno di 1100 euro all’anno che include un massimale RC fino a tre milioni di euro. Fondiaria-Sai, invece, propone un preventivo di poco inferiore ai 1170 euro, sempre con un massimale RC fino a tre milioni di euro. Stesso massimale, ma costi più elevati (premio che sfiora i 1500 euro), per Quixa, una delle compagnie assicurative online più note in Italia.

Questi sono, naturalmente, solo alcuni esempi. Occorre sempre ricordare, per altro, che il valore del premio aumenta con il diminuire dell’età del richiedente e della sua esperienza alla guida: per questo motivo, un ragazzo che vuole assicurare la propria moto o il proprio scooter farebbe meglio a intestare la polizza a uno dei genitori, per ottenere tariffe più vantaggiose.

Assicurare una moto a Napoli, in ogni caso, rappresenta un costo non indifferente. La speranza è che la lotta alle frodi permetta, in un futuro prossimo, di abbassare le tariffe pagati dai motociclisti onesti.



Dì la tua opinione!