furto_incendioQuando si stipula un contratto per la moto con la compagnia assicurativa, le coperture contro le ipotesi di furto e di incendio sono particolarmente consigliabili. In caso di tali sinistri, infatti, se nel contratto non è presente alcuna assicurazione furto moto incendio, il valore commerciale del veicolo non sarà rimborsato, con un pregiudizio netto sul proprio patrimonio, e l’amaro in bocca per non aver pensato, precedentemente, a tutelarsi con le misure del caso.

Ecco dunque che, nel sistema assicurativo italiano, l’assicurazione furto moto incendio va a completare le coperture offerte dalla garanzia sulla responsabilità civile verso terzi, integrando il livello di serenità di quest’ultima, e permettendo al possessore della moto di dormire sonni maggiormente tranquilli, grazie alla consapevolezza di poter contare sul rimborso di un importo che – nell’ipotesi dei sopra ricordati casi di furto e di incendio – sarà molto simile al valore di mercato del veicolo, al momento dell’avvenimento del sinistro.

Pertanto, quando si contrae un contratto di tutela, prestate grande attenzione alla presenza dell’assicurazione moto furto incendio, la quale – a un costo spesso di poche decine di euro all’anno – vi permetterà di poter contare su una adeguata “scialuppa di salvataggio” nella sfortunata ipotesi in cui il vostro veicolo vada danneggiato definitivamente in un incendio, o venga sottratto da terzi.

Le caratteristiche dell’assicurazione moto furto incendio fanno principale riferimento al valore di mercato del veicolo, che andrà a costituire il massimale di intervento della compagnia assicurativa, e che verrà periodicamente aggiornato sulla base delle evoluzioni del valore commerciale. Pertanto, il nostro consiglio è quello di rivedere, ad ogni rinnovo della polizza assicurativa, il valore di assicurazione del mezzo. Tenete altresì conto che nel nostro sistema non è possibile ottenere il rimborso del mezzo per un valore superiore a quello di mercato: pertanto, in altri termini, se il mezzo è valutato commercialmente per 5 mila euro, ma è assicurato per 7 mila euro, il limite di rimborso in caso di furto o incendio sarà comunque pari al valore di mercato della moto.

Alla luce di quanto sopra, un’utile maniera per risparmiare sul prezzo dell’assicurazione furto moto e incendio è sempre quello di consultare le quotazioni aggiornate del proprio veicolo a due ruote, e chiedere alla compagnia assicurativa l’aggiornamento del massimale di conseguenza.

Oltre a quanto sopra, tenente altresì in considerazione che molte compagnie assicurative accompagnano alla tradizionale prestazione del rimborso dei danni (con il risarcimento del valore di mercato), la possibilità di usufruire di un veicolo di emergenza per un periodo di tempo più o meno breve. In altre parole, se la vostra moto è stata bruciata o sottratta – e le clausole del contratto di assicurazione moto furto incendio lo prevedono, sarà possibile poter ottenere un’auto di sostituzione per qualche giorno o qualche settimana, permettendo così al cliente della compagnia assicurativa di poter ottenere il risarcimento dei danni subiti, e predisporre l’operazione di acquisto di un nuovo mezzo.

Spesso questo servizio è disponibile con un piccolo sovrapprezzo sul costo ordinario della polizza. Vi consigliamo pertanto di chiedere espressamente un preventivo con tale opzione, per confrontarlo con quello “base”.



Dì la tua opinione!