Cosa succede nell’ambito delle assicurazioni moto se, in seguito a un incidente, il conducente del veicolo muore o rimane invalido per sempre? Premesso che le condizioni possono variare leggermente a seconda di quel che è previsto dai contratti delle diverse compagnie, è comunque utile provare a delineare un quadro generale.

Per esempio, l’indennizzo in caso di morte viene concesso – in genere – nel caso in cui il decesso avviene nei due giorni successivi al sinistro: l’indennizzo viene erogato direttamente agli eredi secondo i parametri della successione legittima.

Diverso, invece, il discorso per l‘invalidità permanente, intesa come l’incapacità fisica, irrimediabile e definitiva, di svolgere un qualunque lavoro proficuo da parte del soggetto assicurato (a prescindere dalla professione svolta): in questo caso l’indennizzo è dovuto – di norma – nell’eventualità in cui l’invalidità si riscontri nei due anni successivi rispetto al giorno dell’incidente e dell’infortunio.

Va notato, comunque, che la somma assicurata viene corrisposta solo se l’infortunio determina una invalidità totale, definitiva e permanente. Ciò vuol dire che, se l’invalidità è solo parziale, l’indennizzo è calcolato in funzione della somma assicurato tenendo conto della proporzione del grado di invalidità, sulla base della tabella proposta dalla compagnia assicurativa di riferimento (ricordando che i valori indicati sono massimi).

Se l’invalidità, pur essendo definitiva, permanente e parziale, non può essere determinata sulla base di una tabella pre-impostata, il risarcimento viene calcolato facendo riferimento alla riduzione globale della capacità del soggetto di svolgere un qualunque lavoro.

La perdita funzionale o anatomica di più arti, organi o loro parti viene determinata andando a sommare le lesioni singole fino ad arrivare al raggiungimento del valore massimo che equivale alla perdita degli organi stessi.

In qualsiasi caso, comunque, è sempre consigliabile leggere con attenzione tutte le condizioni e le clausole riportate nei contratti che si firmano.



Dì la tua opinione!