Quando si sottoscrive un’assicurazione per la moto, è bene tenere conto anche delle polizze accessorie: una di queste è rappresentata dalla polizza di tutela legale, nota anche con il nome di tutela giudiziaria.

Essa non è altro che un’estensione della garanzia assicurativa che copre i costi delle spese legali che sono eventualmente dovute in presenza di procedimenti giudiziari e procedimenti extra-giudiziari, che nella maggior parte dei casi sono a carico dell’assicurato.

Tra l’altro, i motivi che possono dare origine a una controversia legale sono potenzialmente infiniti, non solo nel caso in cui sia il soggetto assicurato a voler fare valere i propri diritti, ma anche nell’eventualità in cui egli venga chiamato in causa dalla terza parte coinvolta. A prescindere dalle situazioni, comunque, l’assicurazione interviene per offrire la tutela giudiziaria sia al cliente che al suo nucleo familiare.

Entrando nel dettaglio, la tutela legale copre le spese per le consulenze legali e i costi di perizia eventualmente richiesti dal giudice (oltre che dall’assicurato stesso). Quel che più conta è che questa polizza accessoria fa sì che la compagnia si faccia carico anche del risarcimento dovuto alla parte coinvolta stabilito in sede giudiziaria. Infine, con la tutela legale vengono pagate anche le spese di soccombenza che devono essere sostenute in caso di attribuzione della colpa all’assicurato. Come si può notare, dunque, tale polizza costituisce un aiuto molto importante, a volte decisivo, in questioni apparentemente innocue ma che, nel momento in cui vengono trascinate in tribunale, possono diventare problematiche.

Prima di sottoscriverla, ad ogni modo, è sempre opportuno tenere in considerazione il massimale, vale a dire la cifra massima che viene risarcita dalla compagnia: oltre quella soglia, infatti, spetta all’assicurato versare il resto dei soldi dovuti. Altrettanto importante è anche la definizione della franchigia, che invece è la soglia minima da raggiungere affinché la compagnia eroghi il risarcimento.



Dì la tua opinione!