L’ultima trovata per farci arrabbiare è arrivata dal campo delle assicurazioni.
Grazie a un DPR presentato in analisi preliminare al consiglio dei Ministri, i risarcimenti del danno alla persona, in caso di incidente stradale, diminuiranno ben del 40%!

Dovete sapere che in caso di contenzioso, tutte le volte che ci si presenta di fronte al Giudice, è lui che decide il valore del risarcimento in base a delle tabelle a livello provinciale. Con l’entrata in vigore di questo provvedimento, ci sarà una uniformità tra i vari Tribunali. Verranno stilate delle tabelle nazionali ai quali i giudici si dovranno attenere per decidere la sentenza. Fino a qui niente di nuovo.

Il problema è che queste tabelle saranno inferiori a quelle, ad esempio, del Tribunale di Milano, almeno del 40%.
Questa differenza è facile da cogliere direttamente dal Decreto. Il calcolo da fare è semplice. Basta comparare il valore del punto biologico di base di legge, con quello del Tribunale considerato.
Se cerchiamo di guardarla da un altro punto di vista, cioè comparando la variabile di ‘personalizzazione’ del Tribunale con il margine previsto dal Codice delle Assicurazioni, il risultato non cambia. Probabilmente paghiamo troppo poco le assicurazioni auto, da non meritare un risarcimento adeguato in caso di incidente stradale più o meno grave.

Per onore di cronaca dobbiamo dire che l’uniformità era già valida per incidenti che portavano a punti di invalidità compresi tra 1 e 9. Grazie a questo Decreto saranno uniformati anche i punteggi
superiori, fino al 100%. Non solo: le retribuzioni subiranno un calo del 0,5% dopo l’undicesimo anno di età. Cosa significa? Che un ragazzo di 35 anni vittima di un incidente stradale con 10 punti
di invalidità avrà un risarcimento pari a circa 13.000 euro. Con l’invalidità totale non supererà di molto i 560.000 euro. Vi rendete conto? Trentacinque anni, invalido al 100% e soli 560.000 euro
per vivere una vita così difficile.

Non ho parole, e voi?



Un' opinione su “Crollo nei risarcimenti assicurativi”

  1. Andrea

    Le nuove tabelle da quando andranno in vigore e sopratutto verranno applicate a chi come me sono piu’ di 5 anni che aspetto un risarcimento per incidente mortale dove ha perso la vita mio fratello di solo 27 anni grazie.

Dì la tua opinione!