Una delle opportunità più convenienti per i motociclisti che intendono assicurare la propria moto o il proprio scooter è rappresentata dalle cosiddette polizze bloccabili. Si tratta di soluzioni alternative rispetto alle polizze comuni, pacchetti pensati ad hoc che permettono di sospendere l’assicurazione, indipendentemente dal canale di acquisto (sia esso stato effettuato su Internet o in filiale) che, se utilizzate con prudenza e attenzione, consentono di risparmiare in maniera significativa.

Si parla di polizze bloccabili molto semplicemente perché esse possono essere bloccate, cioè sospese, in qualsiasi momento, così da non doverle più pagare (naturalmente, a patto di non fare più circolare il mezzo). Per bloccare la polizza non bisogna fare altro che informare la compagnia (tramite fax, al telefono o più semplicemente online, sfruttando il canale web e il sito della compagnia stessa) indicando l’intenzione di sospendere temporaneamente la copertura assicurativa.

Una volta ricevuta la conferma, la polizza è ufficialmente bloccata: ciò vuol dire che il veicolo non può più circolare in strada (pena sanzioni pecuniarie molto salate), così come non può essere parcheggiato in un luogo pubblico. Come si può intuire, dunque, la polizza bloccabile può tornare utile a molti motociclisti che non utilizzano la propria due ruote frequentemente e che dunque sarebbero penalizzati nel momento in cui si trovassero a sottoscrivere una polizza tradizionale, evidentemente troppo onerosa e costosa.

Vale la pena di notare che, una volta bloccata, se l’assicurazione non viene riattivata nei dodici mesi successivi il contratto con la compagnia deve essere ritenuto risolto: ciò vuol dire che per una nuova eventuale copertura ci sarà bisogno di stipulare un nuovo contratto e una nuova polizza. Per riattivare la polizza bloccabile, la procedura da seguire è la stessa effettuata per bloccarla: occorre informare la compagnia e attendere la conferma ufficiale per poter tornare in strada. Attenzione, però, ai costi di riattivazione.



Dì la tua opinione!