FAA074000736Vi sono due modalità con cui è possibile pagare il premio assicurativo di un’assicurazione moto:

  • premio unico: il pagamento avviene in un’unica soluzione per tutta la durata del contratto;
  • oppure il pagamento può avviene in più soluzioni che coincidono con i periodi di assicurazione.

E’ possibile in entrambi frazionare il pagamento in più rate. Nelle assicurazioni a breve durata, come per esempio le polizze RC Moto, tuttavia, questa opzione è possibile pagando un sovrapprezzo, calcolato come percentuale sul premio totale (di norma attorno al 3%).
Il pagamento del premio va effettuato in anticipo, quando si firma il contratto nel caso del premio unico oppure ad ogni periodo assicurativo negli altri casi.
Inoltre il premio relativo a un periodo va pagato per intero, in quanto esso è per legge indivisibile.
Per l’assicurazione moto il pagamento può essere effettuato in contanti (unico caso nel mondo assicurativo, in quanto l’importo totale normalmente è di bassa entità) oppure assegno circolare, assegno bancario, bonifico, carta di credito o conto corrente postale. Non è possibile pagare tramite cambiali oppure versare una somma inferiore a quella dovuta in quanto, come detto in precedenza, il premio va pagato per intero.

Se il premio non viene pagato rispettandone le scadenza, il contratto, seppur validamente concluso, non ha efficacia. L’art. 1901 del Codice Civile, infatti, stabilisce che se l’assicurato non paga il premio unico o la prima rata di premio, l’assicurazione resta in sospeso fino alle ore 24 del giorno in cui viene effettuato il pagamento del dovuto e gli eventuali sinistri non vengono indennizzati.

Per quanto riguarda, invece, il pagamento dei premi successivi al primo, l’ art. 1901 prevede la presenza di un periodo di tolleranza di quindici giorni in cui l’assicurazione rimane attiva. Scaduto questo termine, se il pagamento non è ancora stato effettuato, l’assicurazione viene sospesa.
Il termine di tolleranza però non può essere invocato nel caso di assicurazioni senza tacito rinnovo. In caso di incidente, dovrete infatti risarcire personalmente i danni causati in quanto non siete provvisti di garanzia assicurativa. Recentemente, viste le possibili gravi conseguenze, molte società assicurative hanno inserito delle regole che permettono di pagare in ritardo il premio, garantendo la copertura assicurativa, anche per le assicurazioni senza tacito rinnovo. Assicuratevi comunque di leggere attentamente il contratto che sottoscrivete.
È tuttavia sempre opportuno pagare il premio prima che scada la polizza. L’articolo 193 del Codice della Strada prevede infatti una sanzione anche per chi circola nei 15 giorni di tolleranza. Se veniste fermati dai vigili urbani durante il periodo di tolleranza, vi verrebbe effettuata una multa. Questo succede perché, mentre l’assicuratore sa che siete in regola, i vigili non possono saperlo.



×

I commenti sono chiusi.