Perché è importante assicurare la propria moto o il proprio scooter da eventualità come un incendio o un furto?

La copertura assicurativa contro il furto è fondamentale perché tutela (dal punto di vista economico) il veicolo per tutti i danni provenienti da un furto, ma anche da tentativi di furto andati a vuoto, con tutte le conseguenze che possono scaturirne (fino alla distruzione totale).

Naturalmente, la polizza contro il furto copre anche la sottrazione di singole parti della due ruote, dallo specchietto alle ruote: non vale, però, per gli oggetti custoditi all’interno dei bagagli o nel sottosella. Ciò vuol dire che se viene rubata una moto con un orologio di valore nel sottosella, l’assicurazione copre solo il furto della moto; allo stesso modo, se la moto viene scassinata e viene rubato un orologio di valore nel sottosella (ma non la moto stessa), l’assicurazione copre solo i danni derivanti dallo scasso. Naturalmente, il premio e l’indennizzo vengono calcolati in funzione del valore di mercato della moto nel momento in cui viene sottoscritta l’assicurazione: tale valore cambia – e pertanto viene rinegoziato – da un anno all’altro, e a meno di casi eccezionali è destinato a diminuire con il passare del tempo.

È importante sapere che, nel momento in cui la moto viene rubata, la Rc moto non è più valida: ciò vuol dire che la compagnia è obbligata a rimborsare la somma già pagata per il periodo di tempo rimanente fino alla data di scadenza della polizza.

Per quel che riguarda l’assicurazione della moto contro l’incendio, essa vale per tutti i danni causati dagli eventi connessi con il fuoco: quindi, oltre a incendi veri e propri, anche fulmini, scoppi, esplosioni dovute al surriscaldamento del motore o corto circuiti. Anche in questo caso, la copertura non riguarda eventuali oggetti contenuti nel sottosella o nei bagagli.



Dì la tua opinione!