Ragazza su motorinoLa Corte di Giustizia UE stabilisce l’obbligatorietà delle polizze moto e auto anche per i mezzi fermi in spazi privati

Per garantirsi una polizza conveniente e di qualità utile un comparatore online.

Il futuro delle polizze RC moto sospendibili potrebbe essere oggetto di un’autentica rivoluzione dettata dalla sentenza C-80/17 emessa dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea.

Con l’avvicinarsi della stagione fredda molti motociclisti appendono il casco al chiodo.

Pioggia, vento e temperature rigide fanno propendere per un utilizzo limitato della moto, mentre sono in tanti a scegliere di parcheggiare la due ruote in garage, in attesa dell’arrivo della primavera per tornare a circolare in strada.

Chi accantona l’utilizzo della moto spesso sceglie di sospendere anche l’assicurazione per un tot numero di mesi, ma ora questa scelta potrebbe essere a rischio perché la Corte europea di giustizia ha stabilito che è obbligatorio pagare la polizza RC moto, al pari di quella per l’auto e i veicoli a motore, anche nel caso in cui il mezzo resti parcheggiato in un’area privata per un consistente numero di mesi.

Se il mezzo risulta idoneo alla circolazione, anche se sistemato in un’area privata lontana dalla strada, è strettamente necessario che sia adeguatamente coperto da una regolare assicurazione di responsabilità civile.

La decisione della Corte di fatto impedisce la sospensione della RC moto, una pratica che trova largo consenso, soprattutto nei mesi invernali.

La sentenza della Corte è la conseguenza di una scelta presa a fronte di una situazione drammatica che ha visto quale teatro dell’evento il Portogallo.

Il motivo scatenante è stato un incidente mortale provocato da un ragazzo alla guida di una vettura non assicurata, che la madre aveva parcheggiato in un terreno privato proprio a fronte del mancato utilizzo.

Che cosa copre la RC moto obbligatoria per legge

La sottoscrizione della polizza Rmoto, come stabilisce la legge, è obbligatoria ed offre una tutela specifica all’assicurato nel caso procuri danni a terzi, a cose o a persone.

La copertura offerta dalla polizza consente di risarcire il danneggiato nei limiti prestabiliti dal massimale previsto dal contratto all’atto della sottoscrizione.

La polizza RC moto di norma non copre chi è alla guida, ma è possibile garantirsi un’estensione e godere di una tutela specifica anche in caso di infortunio occorso al conducente.

Se la RC moto è una polizza obbligatoria non lo sono le garanzie accessorie, ma coperture come quelle aggiuntive offrono un’interessante tutela in caso di furto, incendio o eventi naturali.

RC moto: come risparmiare sul costo della polizza

La RC moto molto spesso ha un costo superiore a quella dell’auto, ma grazie al confronto è possibile trovare una formula conveniente e di qualità.

Per risparmiare sull’acquisto di una RC moto vale la pena considerare le assicurazioni online, decisamente più economiche, da ricercarsi attraverso uno strumento estremamente utile come il comparatore online.

Per garantirsi un’assicurazione di qualità all’insegna della convenienza trova qua la polizza più adatta alle tue esigenze.

La soluzione della comparazione di fatto garantisce un ampio margine di risparmio in tutti i settori assicurativi, dal ramo vita a quello danni, dalle coperture sanitarie alle polizze professionali.

Quando si sceglie una copertura assicurativa online, è importante valutare che alla convenienza del prezzo corrisponda la miglior soluzione in termini di tutela del soggetto assicurato.



Dì la tua opinione!