Tutti i motociclisti e i possessori di ciclomotori titolari di un’assicurazione moto ogni anno si pongono la stessa domanda: è possibile ottenere detrazioni di imposta per le proprie polizze in vista della dichiarazione dei redditi? La risposta, sfortunatamente, è no: per le Rc moto non è prevista alcuna detrazione di imposta.

Chi possiede una o più assicurazioni, quindi, deve rassegnarsi. Tra l’altro, anche per le Rc auto la situazione non è delle più rosee. Dopo la legge 92/2012, la cosiddetta Riforma Fornero, infatti, la possibilità di avere detrazioni fiscali in relazione alle spese per le Rc auto è stata cancellata quasi completamente. In particolare, a partire dal 2013 la detrazione è accettata unicamente nel caso in cui al Servizio Sanitario Nazionale venga versata una cifra superiore ai 40 euro: eventualità che, però, è molto rara.

Diverso era il discorso fino al 2012, quando gli assicurati potevano contare sulla facoltà di detrarre la quota della polizza versata al SSN per la copertura di tutte le spese riguardanti eventuali sinistri. Insomma, la dichiarazione dei redditi non regalerà buone notizie né ai motociclisti né alla maggior parte degli automobilisti: una ulteriore beffa che va ad aggiungersi alle tante spese dovute all’aumentare costante dei premi e al costo sempre più alto delle polizze.

L’unica possibilità, per i motociclisti, è quello di puntare sulle polizze infortuni: anche in questo caso, però, non bisogna illudersi troppo, perché la soglia della detrazione sarà di 630 euro. Oltre questa cifra non è previsto alcun tipo di rimborso.



Dì la tua opinione!