Assicurazioni moto, attenzione al casco.

Recentemente, infatti, la Cassazione ha stabilito che se al momento dell’impatto (in occasione di un incidente) il motociclista è privo di casco, per il risarcimento deve essere erogata una somma di denaro inferiore al reale ammontare delle lesioni e dei danni. Il casco, insomma, oltre a essere fondamentale per proteggere la salute di chi guida una moto o uno scooter, è indispensabile anche per avere diritto a un risarcimento completo in caso di sinistro.

È di poco tempo fa, per esempio, la notizia di una disputa in corso in Campania, ad Acerra, dove il conducente di uno scooter ha riportato gravi lesioni in seguito a un incidente in cui è stato coinvolto mentre non portava il casco: la compagnia assicurativa, che aveva messo in discussione il risarcimento, ha avuto ragione in tribunale. È stato stabilito, infatti, che la vittima – nel momento in cui non indossa il casco – diventa corresponsabile dell’incidente. Non solo: nel momento in cui la compagnia assicurativa è in grado di dimostrare che le lesioni subite dalla persona in presenza del casco sarebbero state minori, essa ha diritto a risarcire l’assicurato solo in misura parziale.

Da questo punto di vista, dunque, assume maggiore importanza il lavoro dei periti. Ciò è valido anche nel caso in cui si verifichi il decesso dell’assicurato: previo verbale compilato dalle forze dell’ordine, la compagnia può esercitare il diritto di ridurre il risarcimento se la perizia evidenzia la corresponsabilità della vittima.

Un ulteriore motivo per proteggersi sempre indossando il casco.



Dì la tua opinione!