contratto assicurativoQuando si stipula un’assicurazione per la moto, è molto importante controllare tutti i singoli punti di un contratto assicurativo sia per non ritrovarsi spiacevoli sorprese in un secondo tempo, sia per confrontare in maniera corretta le offerte delle compagnie assicurative.
Anche se le singole voci e clausole sono molte, 3 di queste vanno lette attentamente:

  1. La Durata dell’Assicurazione
    Di solito la durata di un’assicurazione per la moto è annuale, anche se esiste la possibilità di stipulare assicurazioni temporanee. Queste ultime hanno una durata inferiore, normalmente di sei mesi, ma hanno la controindicazione di prevedere un premio maggiore, più alto del 15-20% rispetto alle polizze annuali. Questa tipologia di contratti non si rinnovano mai tacitamente e non rilasciano l’attestato di rischio.
  2. Il Rinnovo dell’Assicurazione
    I contratti assicurativi possono prevedere il tacito rinnovo (ovvero senza una disdetta scritta vengono prorogati per un altro anno) oppure possono essere senza tacito rinnovo. Quest’ultimo caso è generalmente preferito dai consumatori in quanto non occorre dare disdetta alla compagnia ed è anche la modalità più utilizzata dalle assicurazioni che operano online o telefonicamente.
  3. La Disdetta dell’Assicurazione
    Per disdire un contratto assicurativo generalmente bisogna inviare una raccomandata a mano o via fax alla compagnia almeno 15 prima della scadenza. Tuttavia se all’avvicinarsi del rinnovo la società assicurativa aumenta il premio di una percentuale superiore al tasso di inflazione programmato, è possibile disdire il contratto il giorno stesso in cui esso scade. Per informazione, il tasso d’inflazione programmato per l’anno 2010 è pari all’1,5%.


Dì la tua opinione!