ti0122069Fino a qualche tempo fa si pensava che le truffe sulle assicurazioni riguardassero solo gli automobilisti. Niente di più sbagliato. I possessori di moto e scooter in Italia non sono poi così numericamente scarsi, anzi, e quindi rappresentano un “bacino d’utenza” interessante per i cosiddetti Signori della Truffa.

Uno dei raggiri più recenti, e al contempo più curiosi, è stato segnalato a fine agosto dall’IVAS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Si tratta di un’assicurazione online specializzata su una casistica assai particolare, con la quale tante persone si sono trovate a misurarsi: il trasporto di una moto con assicurazione scaduta, magari per venderla a un’acquirente. Il sito si chiama, perché ad oggi è stranamente ancora attivo, www.polizza5giorni.it. Proponeva una polizza della durata di soli cinque giorni, attivabile applicando un’apposita targa di cartone al posto di quella tradizionale o su tutti i veicoli che ne erano sprovvisti, come le moto d’epoca chiuse in qualche garage.

Con 110 euro, neanche pochi, in 24 ore (se il premio era pagato con PostePay, due giorni se si utilizzava un bonifico bancario) veniva trasmesso per mail il tagliando di questa speciale assicurazione, valida anche all’estero. Il contraente, inoltre, poteva anche non essere l’intestatario della moto. Un servizio niente male, ma assolutamente inutile. Si trattava di una truffa bella e buona che non copriva alcun sinistro.

In un anno le truffe sulle assicurazioni per moto, e anche per auto, sono più che raddoppiate. Quindi è opportuno evitare polizze “miracolose” e scegliere compagnie che, nel corso degli anni, hanno saputo guadagnarsi la fiducia dei motociclisti.



Un' opinione su “In crescita le truffe sulle assicurazioni moto”

  1. Biagio Russo

    I prezzi sono diventati assurdi, ho tre moto e sto pensando di fermarle tutte in garage, non sono d’accordo con quanti girano senza assicurazione ma li comprendo, in alcuni posti costano più delle moto stesse, ho acquistato una moto per 350 Euro e non trovo un’assicurazione per meno di 600 Euro.

Dì la tua opinione!