Le tariffe assicurative per le moto in Italia sono le più alte in tutta Europa.

Come ha recentemente fatto notare il Coordinamento Italiano Motociclisti, si tratta di una “ben triste vittoria”, visto che il prezzo medio per assicurare una due ruote, nel nostro Paese, è superiore del 70 % rispetto agli altri Paesi d’Europa: un dato che contribuisce a peggiorare la crisi del mercato di ciclomotori e motocicli.

A rendere noto il triste primato è stata l’Autorità Garante della Concorrenza, che ha evidenziato che in alcuni casi si arriva anche a tariffe doppie rispetto al reso d’Europa.

Non solo: i prezzi delle assicurazioni delle moto aumentano ogni anno addirittura del 30 %.

Per cambiare lo stato delle cose, da parte di Confindustria Ancma è arrivata la proposta di un decreto, denominato Destinazione Italia, che avrebbe lo scopo di ridurre della metà i risarcimenti in caso di sinistro: l’obiettivo sarebbe quello di tagliare i costi assicurativi.

È ancora troppo presto per cantare vittoria, però: attualmente, infatti, il Consiglio dei Ministri sta ancora valutando il decreto, che per altro è già stato criticato da molti ed etichettato come inutile. In sostanza, un effetto placebo che semplicemente sposterebbe i costi da altre parti. 

La situazione, insomma, sembra abbastanza graveIl Coordinamento Italiano Motociclisti, da parte sua, non ha mancato di fare notare come la categoria degli amanti delle due ruote, in Italia, pur essendo particolarmente numerosa non sia molto attiva e partecipe, come ha dimostrato il fallimento del tentativo di dare vita a un’assicurazione totalmente autonoma.

 



Dì la tua opinione!