In arrivo una tariffa unica per le assicurazioni moto? È questa la proposta proveniente da alcuni deputati del Partito Democratico campano (e valida, oltre che per le Rc moto, anche per le Rc auto): in pratica, tutti coloro che non sono stati coinvolti in incidenti negli ultimi cinque anni dovrebbero poter accedere – a prescindere dalla provincia di residenza – alla tariffa migliore di tutto il territorio nazionale.

La proposta di legge di iniziativa popolare è stata depositata in Cassazione qualche giorno fa da Valeria Valente, Leonardo Impegno e altri esponenti del Pd della Campania, e si aggiunge a una proposta di legge analoga presentata in Parlamento. Lo scopo è quello di rendere omogenee le tariffe Rc auto e Rc moto a livello nazionale, al fine di rendere meno pesanti i premi assicurativi nel Sud Italia, in quelle regioni dove talvolta i costi si rivelano decisamente proibitivi. Rca Auto, Tariffa Italia (questo il nome della proposta di legge) ricalca in tutto e per tutto l’emendamento al decreto Destinazione Italia che Leonardo Impegno ha proposto lo scorso 5 febbraio unitamente ad altri undici cofirmatari. Nell’occasione, però, l’emendamento era stato respinto, e la stessa sorte era toccata a un emendamento simile presentato pochi giorni più tardi da Sergio Puglia, senatore del Movimento Cinque Stelle.

A prescindere dal destino politico dell’iniziativa, è noto che le tariffe per le assicurazioni moto e auto tra Nord e Sud sono molto differenti. Secondo Massimiliano Manfredi, deputato del Pd, “si tratta di una discriminazione che deve finire al più presto”.



Un' opinione su “Assicurazioni moto, in arrivo la tariffa unica?”

  1. Alberto

    E’ ridicolo che un’assicurazione per moto abbiano costi così assurdi qualora non abbia mai fatto incidente in vita mia.

Dì la tua opinione!