Domande più frequenti sul Decreto Bersani per chi deve assicurare una moto

Ciao a tutti dalla Redazione,
abbiamo raccolto le domande più frequenti di tutti voi ed abbiamo chiesto all’assicurazione Assor di rispondere alle vostre domande.
Ringraziamo quindi l’assicurazione Assor ed il suo staff e speriamo che troviate utile questa mini guida sul decreto bersani e le assicurazioni moto.

1) Possiedo solo una moto, posso assicurarla sfruttando la classe di merito di mio padre? (grazie al decreto Bersani)

Con il decreto Bersani si può utilizzare la classe di merito di un familiare, purchè le persone beneficiarie compaiano nello stato di famiglia.
Attenzione, il decreto Bersani si può utilizzare solo in caso di acquisto di una nuova moto oppure un nuovo acquisto di un veicolo usato (il veicolo che si intende assicurare non deve avere alcuna storia assicurativa, ossia deve essere la prima volta che viene assicurato).

2) Sono assicurato con un auto a classe 1, la posso applicare anche alla moto con la legge bersani?

Il decreto Bersani si può applicare solo sulla stessa categoria di veicolo, di conseguenza non è possibile usufrurie della classe CU dell’auto per assicurare la moto e viceversa. (In sintesi: una moto
beneficia della classe di merito di quella di un’altra moto).

3) Con la legge Bersani se assicuro una nuova moto intestata a me posso prendere la classe di merito della moto di mio padre,ma anche se mio padre non ha piu la moto attualmente?

Si può utilizzare la classe di merito di un familiare, purché lo stesso compaiono nello stato di famiglia e che il contratto (dal quale rileviamo la classe di merito) sia in essere, ovvero sia attivo. Non si
possono utilizzare contratti relativi a moto rubate o vendute.

4) Posso utilizzare la classe di merito di mio fratello grazie alla legge Bersani?

In base al decreto Bersani, se tu o un tuo familiare possedete un motoveicolo già assicurato, postresti assicurare il nuovo veicolo con la stessa classe CU (Bonus Malus) maturata dall’altro veicolo. Le condizioni necessarie per usufruire della classe agevolata sono:

– Il veicolo deve essere di prima immatricolazione oppure un nuovo acquisto di un veicolo usato (il veicolo che si intende assicurare non deve avere alcuna storia assicurativa, ossia deve essere la prima
volta che viene assicurato).

– Le persone beneficiarie hanno la stessa residenza in base allo stato di famiglia.



14 opinioni su “Decreto Bersani e l’assicurazione moto”

  1. Antonio

    secondo me il decreto bersani è servito solo ad eliminare la prima classe, in pratica portando tutti in prima classe, le assicurazioni sono state “costrette” a fare degli aumenti per compensare il mancato introito, il risultato è stato che in pochi anni la prima classe paga più della vecchia 14°. In altre parole non esiste più la prima classe!
    CHI CI HA GUADAGNATO…?

    GRAZIE BERSANI

  2. Raffaele

    la casistica di una mia amica è questa:
    ha comprato uno scooter 150 nel 11/03/2011
    lo ha assicurato con una compagnia X, per poi sospendere l’assicurazione ad agosto-2011 e ad oggi la vorrebbe far ripartire.
    Nel contempo ha comperato a Maggio-2011 una moto 1100,
    la quale è stata assicurata per 6 mesi come Demo in capo al concessionario che alla scadenza dell’assicurazione la ha venduta a lei.
    Dal momento dell’acquisto lei non l’ha mai assicurata, chiudendola in garage.
    La domanda è:
    una volta fatta ripartire l’assicurazione sullo scooter (tenuto conto che la stessa è stata sospesa prima dell’anno, ma ha attestato di rischio) ed usufruito dell’attestato per cambiare assicurazione da X a Y, mantendo la stessa classe
    è possibile che lei usufruisca della legga Bersani per assicurare la moto tenuta in garage fino ad oggi?

    spero di essere stato chiaro

    grazie

  3. giuseppe

    buona sera.e vero fatta la legge trovato l’inganno.la legge bersani sarebbe un’ottima cosa se non fosse che le assicurazioni si sono create delle classi interne per annullare la classe cu originale.sti furbetti

  4. DARIO

    C’è un modo per pagare meno l’assicurazione del mio scooter 150@ comperato nel 2013 ed immatricolato nel 2002.In garage ho una Suzuki enduro 600 che non uso da più di 10 anni.Poichè la legge bersani non prevede casi tra auto e moto, c’è qualche modo per risolver la questione?

  5. gio

    Cioè se io compro uno scooter usato nn posso usufruire del agevolazione in quanto è gia stato assicurato in passato.. Se ho capito bene……

  6. enrico

    x beneficiare della legge bersani devi aver compiuti 27 anni

  7. antonio

    posseggo uno scooter 125 e ho regalato una moto nuova 125 a mio figlio chiedo per assicurarlo esce una tariffa il doppio dello scooter pur avendo stessa cilindrata,chiedo spiegazioni e l’agenzia risponde che il nuovo motociclo non ha storicità.Non riesco a capire bho qualcuno mi puo dare spiegazioni? grazie

  8. Claudio

    Ciao ragazzi io ho uno scooter 50 , posso applicare la legge Bersani su uno scooter 125?

  9. Massimo Tamburrella

    Quesito uno, quesito due …non ci capisco più niente.
    Per l’auto ho classe di merito 2. Acquisto uno scooter nuovo e lo intesto a me.Non ho polizze moto da trasferire.
    Non posso utilizzare il decreto e sfruttare la classe 2 dell’auto . Se invece intesto lo scooter a mia figlia o mia moglie lo posso fare !
    Ma cosa significa ?!
    Che senso ha ?!
    A me sembra sempre e solo il classico sistema Italia (consumatore finale sempre preso per i fondelli…)

  10. Antonino

    Io ho comprato uno scooter 200 usato posso usufruire la legge bersani della mia auto

  11. Roberto

    Ho apena comprato un motorino usato (2011) e volevo assicurarlo, Mi chiedono € 954, per la macchine pago € 225, non vi sentite che vi stanno rubando?????, tutti fanno quella che vogliono, e a cosa fanno tutte queste associazioni che proteggono i cittadini???!!!, niente!!!!!! Esiste qualche assicurazione europea onestà

  12. alberto

    mio figlio ha una vespa 125 ferma da 8 anni puo usare la classe di merito della mia auto?

  13. Maurizio

    Se ho capito bene avendo una moto assicurata in categoria molto bassa e voglio assicurare un motociclo che ho in cantina (che non è più assicurato da che ho acquistato quello nuovo) mi troverei nella situazione di pagare una polizza di 300,00 euro per quello nuovo e una di 800,00 euro per quello vecchio. Complimenti Bersani.

  14. Mario

    Posso utilizzare la Bersani tra moto d’epoca con bonus malus e uno scooter recente?

Dì la tua opinione!