Nell’ambito delle garanzie accessorie cui si può accedere nel momento in cui si sottoscrive una polizza assicurativa per la propria moto, la mini Kasko rappresenta la soluzione ideale per coloro che intendano proteggere il proprio mezzo oltre la semplice responsabilità civile, tutelandolo – per esempio – dai danni causati da un sinistro non causato da altre persone.

La polizza mini Kasko, infatti, è una polizza Kasko particolare che protegge il mezzo unicamente per gli scontri e le collisioni con altri mezzi nel corso della circolazione su strada.

Abbiamo a che fare, quindi, con un tipo di polizza Kasko per così dire ristretto, che non riguarda gli eventi che non sono collegati direttamente con gli urti con altri veicoli. Talvolta, le compagnie assicurative si riferiscono alla mini Kasko chiamandola polizza collisione, ma il concetto è lo stesso. Vale la pena di mettere in evidenza che affinché il risarcimento venga erogato è indispensabile identificare l’altro conducente e il suo veicolo, fornendo il numero di targa del mezzo e gli stremi dell’altro guidatore.

La mini Kasko nasce, in sostanza, per coprire il vuoto – dal punto di vista assicurativo – relativo ai danni subiti da coloro che provocano un incidente: non è il solo strumento cui si può accedere da questo punto di vista, ma è senza dubbio uno dei più convenienti a livello economico. Mentre una polizza Kasko tutela la moto anche in occasione di un’uscita di strada o di uno sbandamento che non coinvolge altri veicoli, la mini Kasko risulta valida unicamente nei casi in cui l’incidente veda il coinvolgimento di altri veicoli, che si tratti di auto, moto o motorini.

La mini Kasko – o polizza collisione – dunque tutela l’assicurato nei casi in cui egli sia responsabile del sinistro: uno strumento consigliato in maniera specifica per i motociclisti che hanno preso la patente da poco tempo.



Dì la tua opinione!