Per la manutenzione della propria macchina e allo stesso tempo per la sicurezza di chi la guida e dei passeggeri, è importante non dimenticare di eseguire in modo regolare il tagliando auto, come suggerito anche dalla casa costruttrice del veicolo. Il tagliando auto non è obbligatorio per legge ma è altamente consigliato anche dal costruttore: serve a garantire il mantenimento della garanzia dell’auto stessa.

Posto che non si tratta di un obbligo, per quanto riguarda la frequenza non è prevista una scadenza regolare per il tagliando: esso, infatti, andrebbe eseguito sulla base del chilometraggio e del tempo trascorso dall’ultima revisione. Anche se non obbligatorio, è importante eseguirlo accostato alla periodica revisione obbligatoria stabilita per legge e questo solo per avere la consapevolezza di circolare in sicurezza evitando rischi inutili e pertanto altamente evitabili.

Con il tagliando auto si abbassano gli incidenti e anche l’assicurazione

Ma che cosa si controlla esattamente con il tagliando auto? Quali componenti vengono sottoposte a revisione? Quando ci si presenta presso una delle officine autorizzate per eseguire il tagliando auto, si procede ad un check-up dettagliato del veicolo, al fine di garantire il mantenimento ed estensione della garanzia, ma anche la sicurezza dei passeggeri. Durante il tagliando verrà controllato lo stato di efficienza dell’impianto frenante, dell’impianto di illuminazione, l’olio dei freni e del motore, per i filtri, il liquido di raffreddamento, lo stato delle sospensioni, il climatizzatore, gli pneumatici e la ruota di scorta. Ovviamente questi elementi, se sottoposti a controllo periodicamente secondo le indicazioni del costruttore, avranno minore probabilità di usurarsi e sottoporre l’automobilista a spiacevoli incidenti; molto spesso infatti, incidenti anche banali potrebbero derivare da un mancato e appropriato controllo degli elementi costitutivi del veicolo, comportando di conseguenza un aumento dei costi della polizza assicurativa. Sottoporre quindi l’auto a controlli periodici, quindi anche e soprattutto al tagliando auto, farà diminuire sensibilmente il numero degli incidenti dovuti a malfunzionamenti del veicolo comportando di conseguenza anche un’assicurazione più bassa. Bisognerà inoltre affidarsi ad un’officina autorizzata, che non per forza deve essere quella indicata dal costruttore, ma che sia tuttavia all’avanguardia per garantire la massima efficienza durante il tagliando auto. Esistono pertanto delle piattaforme online dove è possibile ottenere un preventivo del tagliando: calcola qui il tuo tagliando auto. Con questi servizi disponibili sul web si potrà trovare subito un’efficiente officina, stabilire tempi e costi per viaggiare in tutta sicurezza.



Dì la tua opinione!