Chi intende verificare se la propria assicurazione moto è in regola oggi può farlo anche grazie a un’applicazione messa a disposizione dal Ministero dei Trasporti sul proprio sito Internet, all’indirizzo www.mit.gov.it.

È sufficiente, infatti, specificare il numero di targa della propria due ruote per verificare in maniera istantanea i dati assicurativi relativi al mezzo. Tale opportunità, per altro, può rivelarsi utile anche nel caso in cui si sia stati protagonisti di un incidente, per verificare a che punto è l’iter di risarcimento.

Il sistema viene aggiornato ogni giorno dalle stesse compagnie assicurative, in maniera tale che il motociclista (ma l’applicazione funziona anche per le auto) possa conoscere immediatamente la propria situazione. L’applicazione, il cui funzionamento è decisamente semplice, può essere utilizzata anche tramite il Portale dell’Automobilista, raggiungibile dal sito.

Nel caso in cui il proprietario del mezzo si accorga che la propria moto non è assicurata, ha due settimane di tempo per regolarizzare la propria situazione. Se, al termine di questo periodo, la moto è ancora priva di assicurazione, i dati vengono inviati alla prefettura, alla polizia e al Ministero dell’Interno: da quel momento si corre il rischio di vedersi sequestrato il veicolo.

Se, invece, l’applicazione segnala che il veicolo non è assicurato ma si è sicuri di essere in regola, è indispensabile rivolgersi immediatamente alla propria compagnia per segnalare la situazione e verificare, eventualmente, se nella trasmissione dei dati siano stati compiuti errori. A quel punto spetterà alla compagnia aggiornare i dati inseriti all’interno dell’archivio informatico.



Dì la tua opinione!