Negli ultimi anni il mercato assicurativo auto e moto italiano si è contraddistinto per una graduale preferenza nei confronti delle c.d. polizze online, cioè di quei contratti (principalmente di responsabilità civile auto e moto) che vengono concessi da compagnie assicurative operanti tramite i canali diretti in via esclusiva o, più frequentemente, in via sinergica con altre divisioni del gruppo assicurativo.

L’esplosione di questo segmento assicurativo è stata talmente imponente che oggi, oltre ai singoli portali che permettono la gestione commerciale della contrattualistica completamente a distanza, sono nati numerosi servizi di comparazione delle principali offerte sull’assicurazione auto online  e moto, che in pochi clic consentono di individuare la polizza più adatta alle proprie esigenze.

Anche se si parla di questi servizi in maniera più diffusa e frequente per quanto concerne le assicurazioni online auto, non bisogna dimenticare come i portali di comparazione siano spesso e volentieri utilizzabili anche per permettere il confronto della convenienza dell’assicurazione moto online.

Per usufruire di questi servizi gratuiti, è sufficiente tenere a mente alcuni elementi e alcune informazioni basilari, riguardanti il veicolo a due ruote da assicurare, il proprio profilo di utilizzatore delle moto, e le principali garanzie ricercate dal contratto assicurativo sulla stessa moto.

In pochi secondi, il portale di comparazione elaborerà il responso richiesto, permettendo altresì non solo di conoscere quale compagnia assicurativa offre la polizza “migliore” per le proprie necessità, ma anche di accedere direttamente alla conclusione dell’offerta commerciale di riferimento, abbinando pertanto al servizio informativo di cui sopra una funzione di brokeraggio che consentirà all’utente di usufruire di importanti sconti.

Come noto, al giorno d’oggi non è necessario recarsi di persona nelle agenzie delle compagnie assicurative per ottenere la sottoscrizione di una polizza moto. Con l’avvento dei broker online, infatti, stipulare un contratto assicurativo per le due ruote è diventato semplice e conveniente, grazie agli sconti che vengono riservati a coloro che scelgono il canale telematico per concludere le operazioni di acquisto di un’assicurazione moto.

Ma come è possibile sottoscrivere un’assicurazione moto online, e quali sono i dati necessari per poter effettuare un preventivo?

Iniziamo con l’affermare che all’interno del mercato assicurativo italiano sono presenti numerose compagnie che operano prevalentemente o parzialmente online. Pertanto, recandosi sui siti web di tali società, sarà possibile poter predisporre un preventivo gratuito e senza impegno, in pochi secondi, a condizioni dedicate. Senza avere la pretesa di predisporre un elenco completo, possiamo ricordare come negli ultimi anni alcuni tra i leader nazionali in forte crescita siano stati Linear, Genialloyd, Zurich Connect, Genertel, Quixa, ConTe, Direct Line, Dialogo e tanti altri ancora.

Recarsi in ognuno dei siti sopra elencati e procedere all’effettuazione di un preventivo specifico può essere tuttavia operazione molto lunga. Meglio invece affidarsi a uno dei tanti servizi di confronto online delle polizze assicurative moto i quali, in pochi secondi e con l’inserimento di semplici dati, permettono di poter individuare il contratto di tutela di responsabilità civile, con eventuali garanzie aggiuntive, più adatto alle nostre esigenze di protezione.

Anche in questo caso, l’imbarazzo della scelta è evidente. Tutti i broker che permettono un confronto tra le diverse assicurazioni moto – come ad esempio 6sicuro.it – sono tuttavia contraddistinti dalla presenza di alcuni dati informativi costanti. Per quanto concerne le moto, se non si conosce il numero di targa, è infatti sufficiente inserire alcuni elementi storici sul veicolo da assicurare, come la data di immatricolazione e l’anno di acquisto, e altri dati quali la marca, il modello, l’allestimento, il modello e la tipologia di motore, e la presenza o meno dell’antifurto.

Una volta inseriti tutti i dati di cui sopra, la piattaforma di calcolo prevederà l’inserimento dei dati anagrafici del proprietario del veicolo (comprensivi dei dati sulla propria professione e sullo stato della patente), e di quelli assicurativi (scegliendo le garanzie aggiuntive da implementare sulla responsabilità civile).

Terminata la fase di inserimento dei dati, il motore di calcolo procederà a confrontare tutte le proposte commerciali di oltre 15 compagnie assicurative diverse, andando a individuare la migliore offerta per le nostre tasche. A questo punto, se il preventivo sarà di nostro gradimento, sarà possibile procedere con la sottoscrizione della polizza che, grazie all’opera di intermediazione del broker online, avrà un costo sostanzialmente ridotto rispetto allo standard di mercato.