Cosa bisogna fare se, in sella alla propria moto assicurata con Zurich, si rimane coinvolti in un incidente con altri veicoli? Grazie alla procedura Indennizzo Diretto, si può essere rimborsati direttamente dalla compagnia in tempi veloci. Tale procedura può essere messa in pratica nel momento in cui ci sono persone ferite lievemente, il sinistro si è verificato sul territorio italiano (incluse la Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino) ed entrambi i veicoli possiedono una targa, a patto che il modulo blu venga compilato e firmato (è sufficiente anche la sottoscrizione di uno solo dei conducenti).

Nell’eventualità in cui la moto abbia subìto danni, il sinistro deve essere denunciato contattando il Servizio Sinistri (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30) al numero verde 800 247 247. Dopodiché, occorre spedire il modulo blu tramite fax (costo di una chiamata urbana) al numero 848 588 548 oppure tramite posta elettronica a documenti@zurich-connect.it, specificando il proprio nome e cognome, il numero di polizza e il codice cliente.

La compagnia, tramite l’Indennizzo Diretto, ha l’obbligo di valutare entro 90 giorni i danni subiti dalle persone ed entro 60 giorni danni subiti dalla moto e dalle cose; deve, inoltre, richiedere tutte le informazioni di cui ha bisogno per la pratica entro 30 giorni e, sempre 30 giorni, informare a proposito della decisione relativa al risarcimento unicamente nel caso in cui il modulo blu sia stato firmato da tutte le parti in causa.

Il cliente deve presentare la richiesta danni all’altra compagnia assicurativa (cioè quella di chi ha provocato l’incidente) in tutti i casi non contemplati dall’Indennizzo Diretto e nell’eventualità in cui il sinistro abbia coinvolto più di due veicoli.

Come si può notare, dunque, per tutti i motociclisti assicurati con Zurich la procedura da seguire è piuttosto semplice e rapida.



Dì la tua opinione!