I titolari delle assicurazioni moto hanno molte speranze sul nuovo disegno di legge che a breve sarà presentato alla Camera dal governo Renzi e che intende ripristinare alcuni provvedimenti inclusi nel decreto Destinazione Italia del governo Letta.

Nel nuovo testo – fa sapere Assoutenti – saranno inclusi alcuni cambiamenti rispetto al decreto di qualche settimana fa: tra le altre modifiche, sarà prevista la possibilità per il consumatore di scegliere il carrozziere, il perito e il medico in caso di incidente.

Proprio Assoutenti, in collaborazione con Confconsumatori e l’Unione Nazionale dei Consumatori, ha elaborato un progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e denominato “RcAuto, risparmiare si può”, che riguarda le assicurazioni per veicoli a due e quattro ruote e intende stimolare i consumi e favorire un risparmio tra i 300 e i 400 euro all’anno tramite lo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle campagne pubblicitarie. Insomma, una maggiore consapevolezza per i consumatori, che così hanno l’opportunità di individuare la polizza più adatta alle proprie esigenze.

Il progetto di Assoutenti e delle altre associazioni si basa soprattutto sul modulo Consap: l’assicurato, rivolgendosi alla Consap, ha la possibilità di richiedere tutte le informazioni di cui ha bisogno sul pagamento nel caso in cui abbia provocato un incidente; quindi, in base alla rilevanza, può decidere se rimborsare la cifra liquidata dalla compagnia in maniera tale da migliorare la propria classe di merito. Insomma, un meccanismo che permette a scooteristi e motociclisti di impedire che le compagnie applichino una maggiorazione del premio ai clienti che hanno causato un sinistro.



Dì la tua opinione!