Cosa bisogna fare dopo essere stati coinvolti in un incidente in sella alla propria moto? Come bisogna comportarsi con la polizza assicurativa?

In primo luogo, è bene cercare di trovare un accordo con le altre parti coinvolte nel sinistro: in questo caso, occorre compilare completamente e con attenzione il modulo blu, specificando le targhe dei veicoli coinvolti e la data dell’evento, e illustrando nel miglior modo possibile la dinamica del sinistro. In caso di necessità, si può contattare l’assistenza stradale raggiungibile al numero verde 800 997798, che è il numero attivo 24 ore su 24 della centrale operativa EuropAssistance.

Se la propria compagnia assicurativa lo permette, la denuncia può essere compilata online, in maniera semplice e veloce, per accelerare i tempi di richiesta del risarcimento (per spedire il modulo blu in formato digitale bisogna passarlo allo scanner).

Diversa, invece, la situazione nel caso in cui tra le parti coinvolte nell’incidente non ci sia accordo: in questo caso, infatti, è indispensabile prima di tutto scattare più fotografie possibili della scena dell’incidente, cercando di illustrare le strade in cui il sinistro è accaduto, i danni subiti dai veicoli e i segnali, sia orizzontali che verticali, presenti.

Dopodiché, è importante identificare i testimoni che hanno visto l’incidente, prendendo nota dei loro dati anagrafici e dei loro recapiti, in maniera tale da chiamarli in causa se necessario nel momento in cui dovranno essere stabilite le responsabilità. Quindi, bisogna chiamare le autorità (polizia locale o carabinieri).

In seguito, occorrerà presentare la denuncia, alla quale sarà preferibile allegare le foto relative all’incidente e ogni altro materiale utile a chiarire le dinamiche dell’accaduto.

L’importante è che in tutti i casi si abbia l’accortezza di fornire alle compagnie assicurative più informazioni possibili per individuare responsabilità e chiarire ogni aspetto dell’incidente.



Dì la tua opinione!