pro-contro1Con la fine dell’estate sono sempre di più gli italiani che, a malincuore, ripongono in garage la propria moto per tornare ad usare l’auto di famiglia. Proprio per tutti i motociclisti e per chi fa un uso saltuario di un veicolo a due ruote esistono delle particolari assicurazioni temporanee.

Queste polizze di breve periodo, a differenza di quelle tradizionali, permettono di risparmiare sul premio assicurativo in quanto riguardano le spese solo del periodo di tempo indicato dal contratto. Esistono diverse polizze assicurative temporanee che possono essere trimestrali o semestrali ma anche totalmente personalizzabili. E’ possibile addirittura avere una polizza “a consumo” che consente di selezionare i giorni in cui essere coperti dall’assicurazione. In questo caso un’assicurazione moto giornaliera è adatta, ad esempio, per chi fa un utilizzo saltuario di un veicolo a due ruote permettendo così una  flessibilità maggiore e una totale libertà nell’uso rispetto alla polizza classica.

In commercio, inoltre, è stata introdotta anche l’assicurazione ‘chilometrica’, per chi non fa un uso eccessivo del proprio veicolo a due ruote. Questa polizza prevede una quota fissa basata sui parametri tradizionali e una variabile a copertura dei chilometri percorsi eccedenti la quota base. Da considerare, però, che se si sceglie questa soluzione bisogna prevedere anche il costo dell’installazione del sistema Gps e della successiva disinstallazione sulla propria moto da assicurare.

Comunque, i nei non mancano neanche per le altre tipologie di polizze temporanee che possono costare oltre il 30% in più rispetto a quelle annuali.  Alle assicurazioni di durata inferiore a un anno, infatti, viene applicato un premio relativo al periodo di tempo per il quale è prevista la copertura, con un +15% rispetto al premio annuo. Questo vuol dire che assicurando per un mese la nostra moto, pagheremo oltre il doppio in confronto a un mese di assicurazione annuale. Oltre al costo elevato, le polizze temporanee non consentono di maturare la classe di merito e, per tale motivo, non è possibile ridurre le spese nel corso degli anni con il miglioramento del proprio excursus assicurativo.

Insomma, prima di salire in sella alla vostra moto fate un giro tra le varie compagnie assicurative per valutare la polizza più adatta alle vostre esigenze.



Dì la tua opinione!